Comunicato stampa: Pioggia di brevetti in Alping Italia

UDINE, 6 agosto 2019:  Alping Italia, azienda friulana specializzata in automazione industriale e robotica, ha ottenuto di recente 2 brevetti italiani per 2 invenzioni industriali innovative: AlpBAR Counter e ARobot TAG.

AlpBAR Counter è un sistema di conteggio barre automatico che informatizza completamente le fasi di conteggio delle barre, superando l’imprecisione tipica dei calcoli tradizionalmente usati. Il sistema brevettato promette le migliori performance sul mercato con tassi di errori inferiori allo 0,04% per profili dal diametro inferiore a 12 mm e 0% per diametri superiori.

ARobot TAG è un sistema di etichettatura automatico che applica un cartellino personalizzato su un prodotto finito tramite braccio robotico e un perno elettrosaldato. Ciò garantisce la completa tracciabilità del prodotto attraverso le fasi del processo produttivo e la massima sicurezza degli operai che non devono più legare i cartellini a mano in ambienti caratterizzati da elevate temperature.

I riconoscimenti ottenuti testimoniano l’affidabilità e i vantaggi delle soluzioni proposte da Alping Italia, che sono già state richieste dai produttori industriali che hanno colto l’opportunità di innovare il proprio processo produttivo.

Per l’azienda è un traguardo importante, raggiunto grazie ai 20 anni di esperienza e allo staff altamente qualificato che, con passione, è riuscito a ideare e realizzare due soluzioni tecnologiche uniche nel loro genere.

Alping Italia S.R.L. quest’anno celebra i 20 anni di attività. Fondata nel 1999, negli anni è diventata una realtà solida che offre un servizio completo e di qualità. Al suo interno sono presenti diversi reparti tecnologici innovativi, che si occupano di automazione industriale, sistemi robotizzati, visione artificiale, machine learning e acquisizione dati ad alta velocità. Dalla sinergia dello staff e le sue comprovate esperienze, nascono idee e progetti che rispondono alle necessità dei clienti. Proprio per questo il motto dell’azienda è “Concretizziamo idee nel processo industriale”, ed è il suo l’approccio all’era di Industria 4.0 per cogliere le sfide che si presentano e raggiungere nuovi traguardi.