Visione Artificiale

Per poter garantire la massima qualità dei prodotti è necessario l’uso di sistemi in grado di effettuare controlli visivi e dimensionali.

Noi di Alping Italia abbiamo sviluppato sistemi di visione artificiale ad alta velocità e facilmente integrabili nella linea di produzione, per una verifica immediata della conformità dei prodotti, riducendo così gli errori e i costi derivati del tuo processo produttivo.


Da queste esigenze, nasce AlpBar Counter, sistema di conteggio barre automatico.

AlpBar Counter

AlpBar Counter basa il suo funzionamento sulle immagini acquisite da un misuratore di profili laser, la cui luce colpisce la superficie da rilevare e viene quindi riflessa in direzione di una telecamera. Quest’ultima acquisisce le informazioni spaziali di tutte le superfici visibili che successivamente vengono elaborate da algoritmi di visione artificiale. Tutto in tempo reale, senza alcun ritardo nel ciclo produttivo.

Risulta dunque uno strumento indispensabile nei laminatoi per barre, dove il prodotto finito esce in fasci: in questo contesto AlpBar Counter si dimostra preciso ed affidabile, consentendo di identificare l’esatto numero di barre contenuto in ogni fascio.

AlpBar Counter è in grado di contare anche in situazioni di illuminazione assente e con barre di diametri differenti tra loro. Risulta essere facilmente integrabile con linee preesistenti, senza alcuna modifica all’impianto o necessità di fermare la produzione.

Il sistema di conteggio barre tiene traccia della produzione in tempo reale, mettendo sempre a disposizione il dato sull’effettivo numero di barre in transito. Il risultato del conteggio viene poi inviato all’automazione per la gestione della eventuale stampa dei cartellini, oppure visualizzato su pc o appositi display.

A differenza dei sistemi di conteggio tradizionali come la divisione del peso teorico della singola barra per il peso totale del fascio, i complessi sistemi di tracking software oppure i semplici contabarre meccanici, Alp Bar Counter offre le migliori prestazioni sul mercato.

Alp Bar Counter basa la sua forza sulla massima affidabilità, con percentuali di errore dello 0,04%, offrendo affidabilità addirittura del 100% per diametri maggiori o uguali a 12 millimetri.

Alping Italia si occupa di ingegnerizzare ed installare l’impianto su misura in base alle esigenze del cliente finale (installazione ex novo, adeguamenti ad impianti già esistenti, ecc.), garantendo anche un’assistenza personalizzata per quanto riguarda la sicurezza e la prevenzione del rischio nell’area di installazione.

Infine Alp Bar Counter offre anche la possibilità di controllo remoto del conteggio, per gestire in un unico luogo più impianti situati in qualunque parte del mondo. Grazie a questa funzionalità AlpBar Counter rientra nella possibilità di usufruire del super ammortamento del 250% nel progetto Industria 4.0, predisposto dal Ministero dell’Economia Italiana e prorogato per il 2018.

Caratteristiche

Massima Precisione.
Funzionamento in condizioni di scarsa illuminazione.
Informazioni disponibili in tempo reale.
Controllo remoto a distanza.
Funzione conteggio progressivo.
Semplifica il processo produttivo.
Affidabile ed efficiente.
Totalmente e facilmente integrabile.
Possibilità di utilizzare simultaneamente più sensori.
Incentivi Industria 4.0.

Vuoi saperne di più su AlpBar Counter?

Visione Artificiale ultima modifica: 2018-01-24T15:00:20+00:00 da Alping Italia