Alping presenta: Alp Bar Counter, contabarre automatico per l’industria siderurgica

Il sistema di conteggio barre automatico Alp Bar Counter è uno strumento indispensabile nell’ambito dell’industria siderurgica, in particolare nei laminatoi che producono barre.
 
In questo contesto nasce per soddisfare l’esigenza di uno strumento automatico, preciso ed affidabile, che consenta di identificare l’esatto numero di barre contenute in ogni fascio.
 
Alp Bar Counter basa il suo funzionamento sulle immagini acquisite da un misuratore di profili laser, la cui luce colpisce la superficie da rilevare e viene quindi riflessa in direzione di una telecamera. Quest’ultima acquisisce le informazioni spaziali di tutte le superfici visibili che successivamente vengono elaborate da algoritmi di visione artificiale. Tutto in tempo reale, senza alcun ritardo nel ciclo produttivo.
 
Alp Bar Counter, facilmente integrabile nelle linee preesistenti, è un sistema di conteggio barre che tiene traccia della produzione in tempo reale, mettendo sempre a disposizione il dato sull’effettivo numero di barre in transito. Il risultato finale può poi essere visualizzato su pc, display o stampato su cartellini identificativi.

Alp Bar Counter di Alping Italia Industrial Automation - Junction Box in dettaglio

 Alp Bar Counter è stato brevettato grazie al sostegno ottenuto dal “Programma operativo regionale (POR) FESR 2014 – 2020, Investimenti a favore della crescita dell’occupazione” con finanziamenti da parte del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, della Repubblica Italiana e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Gli obiettivi del Progetto POR FESR 2014 – 2020 sono volti al rilancio occupazionale, alla creazione di nuove start up, alla collaborazione tra imprese e centri di ricerca, alla riconversione di edifici pubblici e sviluppo urbano, e al rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo.

Proprio grazie a questo progetto, Alping Italia è stata agevolata nel brevettare Alp Bar Counter, per renderlo motivo di orgoglio nel contesto industriale regionale, territorio dal quale ci proponiamo di esportare e diffondere il nostro prodotto per renderlo leader sul mercato nel suo settore.


I SUOI VANTAGGI

Massima precisione;
– Affidabilità:
­ - 100,00% per diametri minori o uguali a 12 mm;
 - 99,96% per diametri inferiori o uguali a 10 mm;
Sistema innovativo, più affidabile rispetto ai sistemi tradizionali che risultano troppo empirici;
Semplifica il processo produttivo;
Informazioni disponibili in tempo reale sulla produzione in corso;
– Controllo Remoto;
– Totalmente integrabile a qualsiasi automazione esistente;
Può beneficiare del super ammortamento del 250% nell’ambito del progetto Industria 4.0.