AlpLOS

AlpLOS è un innovativo sistema basato su Machine Vision in grado di individuare la presenza del caratteristico difetto della forma a losanga sulla faccia delle billette. Calcola automaticamente i valori dimensionali, tramite l’elaborazione delle immagini, e fornisce tempestivamente avvisi ed allarmi in caso di non conformità.

AlpLOS monitora automaticamente e in modo continuo la geometria delle billette, identifica eventuali alterazioni a losanga e permette di agire tempestivamente sulle regolazioni dei parametri di colata. Il sistema consente la verifica costante del processo, il miglioramento dell’efficienza produttiva e la realizzazione di flussi di lavoro ottimali. Inoltre, la possibilità di eseguire controlli immediati all’ingresso della placca di raffreddamento consente di ridurre il numero di billette non conformi e si rivela di importanza strategica negli impianti che utilizzano saldatrici di billette con limiti di lavoro specifici.

Il sistema utilizza un interfaccia che permette all’operatore un completo controllo dei dati elaborati dal software: l’immagine della billetta, i relativi parametri dimensionali e tutti i dati pertinenti al prodotto, quali l’identificativo della colata, l’ID billetta, il numero della linea, la marca acciaio e il delta losangatura. Un’icona a forma di semaforo colorato rappresenta con immediatezza il risultato delle analisi, evidenziando la conformità o meno della billetta. La storicizzazione dei dati, l’archiviazione delle immagini su un apposito Database e la produzione di report statistici, completano le principali funzionalità del sistema.

MicrosoftTeams-image (1)Edit

CARATTERISTICHE

Precisione

Immagini di alta qualità, misure calcolate in decimi di millimetro

Semplicità di utilizzo

Non sono richieste conoscenze di MV

Allarmi

Segnalazione immediata delle billette non conformi

Interfaccia

Comunicazione in tempo reale con l’automazione di impianto e livello 2

Storicizzazione

Registrazione dei dati ed archiviazione delle immagini su apposito database 

Modularità

Si possono utilizzare da 1 a 4 telecamere

Semplicità di installazione

Il sistema non richiede particolari esigenze di montaggio

Sicurezza operativa

Non è richiesto uno specialista nelle zone a rischio

AlpLOS-PDF

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la brochure facendo click sull'immagine qui a fianco