AlpPCR

AlpPCR SISTEMA DI LETTURA CARATTERI PUNZONATI

AlpPCR è la soluzione avanzata basata su Machine Vision in grado di ricreare la tridimensionalità dei codici sulle billette. Effettua la lettura accurata dei caratteri punzonati e offre una soluzione avanzata per la tracciabilità del prodotto.

AlpPCR dialoga direttamente con l’automazione di impianto, con la quale scambia i segnali relativi alla zona nella quale vengono movimentate le billette (es. una via a rulli di infornamento), predisponendo i dispositivi in campo all’acquisizione. Una fotocellula di presenza, fornita con il sistema, determina l’istante corretto nel quale effettuare la registrazione dell’immagine, che viene dunque processata dall’algoritmo di elaborazione sviluppato da Alping Italia. 

Attraverso tecniche di imaging multispettrale vengono ricostruite le caratteristiche tridimensionali della superficie in analisi: al suo interno si individuano le depressioni costituenti i segmenti dei singoli caratteri, queste porzioni vengono isolate dai disturbi ed agglomerate ricostruendo il carattere nella sua interezza sul quale viene infine effettuata l’identificazione per la decodifica.

I risultati di ogni elaborazione sono visualizzati sull’interfaccia grafica, disponibile sia in locale sia come applicazione con architettura client-server installabile su qualsiasi PC collegato nella medesima rete del server di elaborazione, dove sulle immagini acquisite vengono sovraimposte le stringhe decodificate. Contestualmente i medesimi dati vengono inviati anche al PLC di impianto per la gestione del tracking del materiale. Su richiesta nel sistema può essere implementata anche la comunicazione verso un database per la storicizzazione dei dati. 

CARATTERISTICHE

Precisione

Esecuzione di letture dei caratteri su oggetti statici ed in movimento fino a 1m/s

Semplicità di utilizzo

Non sono richieste competenze in ambito Machine Vision

Interfaccia

Comunicazione in tempo reale con l’automazione di impianto

Modularità

Possibilità di installare un ulteriore telecamera per la lettura di entrambe le estremità del prodotto

Spazio di installazione

Geometria di installazione estremamente compatta

Sicurezza operativa

Non è richiesto uno specialista nelle zone a rischio

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica la brochure facendo click sull'immagine qui a fianco